Translate

lunedì 31 marzo 2014

Fare un viaggio a Parigi

A Parigi sono già stato 4 volte, ma questa volta.......

 ci siamo andati per 10 giorni in quattro, io, mia moglie e i miei due figli.

Abbiamo girato moltissimo, mangiato da Dio e speso in totale, viaggio compreso, 1600 euro. Per stare in queste cifre, è importante approfittare delle offerte TGV che di tanto in tanto sono disponibili. Da Milano a Parigi siamo andati con 130 euro in totale e tornati con 150 euro.

Abbiamo affittato una magnifica casa di 3 stanze, cucina, salotto con wifi, satellitare e tutti gli accessori necessari (lavatrice, ferro da stiro, microonde,...), ascensore, ecc...il tutto a 600 euro. Attorno avevamo 4 super mercati e la metro a 50 metri. La casa era vicino al centro di Parigi, ma in zona tranquilla.

Per prima cosa ci siamo fatti l'abbonamento settimanale per la Metro e i Bus e preso due Pass per adulti (in quasi tutti i musei i figli non hanno pagato). A Parigi con la metro in un attimo arrivi dappertutto ed è molto facile da consultare, ma senza un abbonamento il costo è altissimo. Invece il Pass ti dà un mare di possibilità e pianificare tutto è semplicissimo. Purtroppo è solo in francese e inglese, ma in molti musei i depliant sono anche in italiano.

Poi abbiamo girato, senza stressarci, tranquilli, visto che abbiamo una figlia di 5 anni che ha le sue esigenze...nei musei, gestendola a turno e coinvolgendola sempre.

28 luglio: arrivo e Piazza della Bastiglia (sulla strada)










29 luglio: Notre Dame e Torres de Notre Dame, Conciergerie, Sainte Chapelle, Centre Pompidou.




















30 luglio: Museo del Louvre - Città della Scienza e dell'industria (attenzione perchè chiude presto). 

Sera passeggiata in centro.



31 luglio: Museo D'Orsay, Museo e giardino Rodin. 

Sera lungo la Senna in battello.





1 agosto: Invalidi (enorme), Museo Asiatico, Museo d'Arte e Mestieri. 

Sera al Luna Park al giardino Tuileries.




2 agosto: Versailles e Trianon (mi aspettavo  la reggia fosse più grande all'interno . In passato avevo percorso a piedi solo i giardini. L'unica sala davvero magnifica è quella degli specchi, per il resto sicuramente la reggia di Caserta è più bella. Belli i due Trianon).

 



3 agosto: Museo Cluny ( bellissimo e consigliatissimo), Pantheon, Giardini del Lussemburgo (Pranzo al sacco e passeggiata rilassante per il giardino con musica, balli, tante giostrine a poco prezzo per i bambini, barche nella vasca e tanti fiori). 

Sera sotto la torre Eifell ad attendere l'accensione e l'effetto psichedelico.









4 agosto: Cimitero Père Lachaise, Piazza Nation, Arco del Trionfo, Campi Elisei, Piazza Vosges, Madeleine. 

Sera all'isola San Louis e nel Quartiere Latino.






5 agosto: San Eustachio, San Merri,San Germain, e San Severino nel Quartiere Latino, Montmartre. 

Sera alla Torre Eiffel.





 

 





Nessun commento:

Posta un commento