LA SOCIETA' COMPLESSA (tratto
dal Libro di Milanesi)
1.
Non ci sono valori o istituzioni unificanti:
2. Pluralità dei modelli sociali o schemi di comportamento:
L'identità non è configurabile con un modello storico da applicarsi ad una persona o ad un gruppo o a una istituzione.
L'identità è relazione e quindi è mutevole, flessibile.
3. Cadono le evidenze etiche
Il principio fondante dei valori, delle relazioni, dell'appartenenza, è la soggettivazione.
Da qui una ulteriore frammentazione.
Questo modo di vivere ha dei riflessi anche sui modi di aggregazione.
- autonomia nei confronti dei valori e dei criteri
- prevalenza della esperienzialità
- espansione del soggettivismo (il valore uno se lo dà da sè)
- pluralismo culturale
2. Pluralità dei modelli sociali o schemi di comportamento:
- Nessun gruppo sociale è in grado di agire e proporsi come punto di riferimento unificante.
- Molteplici agenzie di significato.
L'identità non è configurabile con un modello storico da applicarsi ad una persona o ad un gruppo o a una istituzione.
L'identità è relazione e quindi è mutevole, flessibile.
3. Cadono le evidenze etiche
Il principio fondante dei valori, delle relazioni, dell'appartenenza, è la soggettivazione.
Da qui una ulteriore frammentazione.
Questo modo di vivere ha dei riflessi anche sui modi di aggregazione.
Dove vi è un aggregato debole:
- vi è maggiore aggregatività.
- si cerca il tempo libero per vivere il disimpegno, il rilassamento ( a volte la scusa "gioco perchè sono stressato o annoiato, ecc"...è in realtà un "gioco perchè mi piace giocare! L'impegno nel gioco diviene disimpegno dal reale, perchè mi dà più soddisfazioni." MI TROVO nel GRUPPO PER GIOCARE INSIEME o parlare di gioco....)
- difficoltà a pensare la vita come progetto e impegno
- disponibilità a fare delle cose su tempi brevi.
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