Breve compendio su tematiche riguardanti l'identità sessuale.
Le
trasformazioni che si verificano nel periodo puberale riguardano: il sistema
riproduttivo, i caratteri secondari, il cuore e il sistema cardiocircolatorio.
Il
così detto “salto della crescita” si riferisce: all’aumento improvviso
del ritmo di sviluppo del peso e dell’altezza.
La
formazione dell’identità sessuale, nell’adolescente, è in stretta
correlazione con i cambiamenti biologici.
Nella
teoria di Spanier, lo sviluppo del ruolo sessuale: implica l’acquisizione di
ciò che in una certa cultura appare maschile o femminile.
Il
termine “androgino” indica: uno stile di vita in cui si combinano qualità
maschili e femminili.
La
ricerca effettuata sulle esperienze sessuali dei giovani, ha evidenziato che
l’età d’inizio del rapporto sessuale varia: dai tredici ai diciannove anni.
Alcune
indagini condotte da ricercatori americani hanno accertato che: il 20-30% dei
ragazzi ha avuto un contatto omosessuale durante l’adolescenza.
Nel
periodo dell’adolescenza: diminuisce il comportamento omosessuale.
La
consapevolezza “generica” della propria omosessualità: consiste nel
riconoscere che sentimentalmente si reagisce diversamente dagli altri.
La
consapevolezza “chiara” della propria omosessualità:
consiste nel riconoscere omosessualità dei propri sentimenti.
Rispetto
alla scoperta della omosessualità dei giovani: il 10% delle madri reagisce col
rifiuto.
Nella
società attuale, il passaggio dei giovani all’età adulta: è un processo
prolungato nel tempo.
Secondo
l’approccio psicoanalitico alle problematiche adolescenziali: viene
considerato soprattutto lo sviluppo psico-sessuale del soggetto.
Secondo
l’approccio psico-sociale alle problematiche adolescenziali: l’attenzione
viene posta soprattutto ai fattori ambientali.
Nell’ambito
dell’educazione sessuale nella società anglosassone, lo Health Education
Coucil propone: l’impiego di materiale visivo.
Il
metodo delle “relazioni umane” è il metodo proposto dalla psicologa
Laishley
Secondo
la prospettiva “psicometrica”, nell’analisi dello sviluppo cognitivo degli
adolescenti l’attenzione viene rivolta: alla determinazione del livello di
funzionamento cognitivo del soggetto.
Secondo
Piaget, il “processo di equilibrazione” consiste: nel processo di
adattamento biologico attraverso l’interazione tra individuo e ambiente.
La
fase di adattamento detta “assimilazione”: consente all’individuo
di influenzare l’ambiente e di modificarlo secondo le proprie esigenze.
Nella
teoria degli “stadi di sviluppo”del Piaget, la fase detta
“preoperazionale” consiste: nella capacità di produrre una rappresentazione
interiore degli oggetti della realtà empirica.
Secondo
il Piaget, i processi di ordinamento e classificazione sono presenti nella fase:
della operazioni concrete.
Caratteristica
del pensiero adolescenziale, secondo il Piaget: è sia la capacità di combinare
le variabili e di trovare una soluzione a ciascun problema, sia la capacità di
fare ipotesi sull’effetto di una variabile sull’altra, sia la facilità nel
combinare e separare le variabili in modo ipotetico- deduttivo.
Gli
studi di David Elkind hanno evidenziato che: alla base dell’egocentrismo
adolescenziale c’è la capacità dell’individuo di considerare il pensiero
degli altri.
Nell’ambito
della “social cognition”, il “role taking” comporta: la capacità di
decidere come l’informazione sociale o psicologica possa apparire agli occhi
dell’altra persona.
Secondo
la teoria elaborata da Kohlberg, nello stadio di sviluppo morale definito “pre-convenzionale”,
il comportamento positivo: è quello che non incorre nella punizione.
Lo
stadio di sviluppo morale definito da Kohlberg “post- convenzionale”
considera positivo il comportamento:
conforme
ai principi etici.
Nella
sua interazione con l’ambiente sociale, l’ “identificazione” : somiglia
all’apprendimento tramite osservazione.
Nella
fase di assunzione di un ruolo, il processo di “sperimentazione” consiste:
nell’apprendimento di tipo strumentale.
Per
Erikson, generalmente la “crisi normativa” è una crisi di tipo transitorio.
Nessun commento:
Posta un commento